Primo posto nel contest ideato da Rete del Dono.

CAMPUS FUTURO si aggiudica il primo premio per la Cultura promosso da Rete del Dono e Ubi Banca. Il 15 gennaio si è infatti conclusa ufficialmente l’iniziativa di crowdfunding a cui ha partecipato la Fondazione PIAZZOLA FUTURO con il progetto “CAMPUS FUTURO”. Il traguardo raggiunto, con il primo posto in classifica, conferma che la Fondazione è unita e già sostenuta da tantissime persone che credono nel progetto e nei valori su cui è stata fondata.

Il premio nasce da un’iniziativa della Rete del Dono, in partnership con UBI Banca ed è dedicata a promuovere attività di raccolta fondi, da destinarsi all’ambito culturale e artistico. Attraverso un contest che consente di sperimentare piattaforme di crowdfunding digitale, è possibile sostenere progetti di valorizzazione culturale, artistica e sociale. Ai tre progetti più sostenuti viene riconosciuto un contributo premiale di 3.000 euro. Il nostro progetto “CAMPUS FUTURO” è stato selezionato dagli organizzatori, insieme ad altri due progetti sorti a livello nazionale, per questo premio. La nostra raccolta fondi ha uno scopo già definito: l’acquisto di kit per la robotica educativa e strumenti musicali per sostenere i laboratori e i corsi del nostro Campus sulle Digital Humanities.

Siamo davvero orgogliosi di questo primissimo risultato…” – commenta Luciano Gamberini, professore dell’Università di Padova e Presidente della Fondazione – “…il ringraziamento va anzitutto ai partner, cittadini e imprese che ci hanno supportato in questa prima occasione e che condividono con noi tutti i progetti della Fondazione. Grazie a loro e a tutte quelle persone che hanno ispirato e portano avanti quotidianamente le attività di CAMPUS FUTURO, si rinnova e acquista vigore l’impegno della Fondazione verso il territorio e i cittadini, specialmente quello rivolto ai giovani, alla loro formazione tecnica e scientifica, al loro arricchimento culturale e sociale.”

PIAZZOLA FUTURO è una fondazione senza scopo di lucro – continua Nicola Meneghello, Segretario Generale della Fondazione – si sostiene grazie al contributo di tutti e iniziative come questa sono importanti perché consentiranno di poter acquistare il materiale didattico per i laboratori di CAMPUS FUTURO, in particolare kit per la robotica e strumenti musicali per le proposte formative dedicate soprattutto a bambini e ragazzi”.

CAMPUS FUTURO è il primo centro sulle digital humanities in Italia creato e animato da realtà pubbliche e private del territorio, in cui la cultura umanistica e le scienze sociali si contaminano con la ricerca e l’innovazione sulle tecnologie, soprattutto quelle digitali. Metodi di formazione avanzati e laboratori allo stato dell’arte in Europa, caratterizzano un progetto volutamente collettivo e inclusivo che si è posto l’ambizioso obiettivo di promuovere lo sviluppo culturale e sociale della comunità e del territorio e la formazione dei giovani in un settore chiave per tutto il paese.

[dt_default_button link=”url:https%3A%2F%2Fwww.retedeldono.it%2Fit%2Fclassifica%2Fpremiocultura2020|title:Scarica%20la%20Scheda%20Didattica|target:%20_blank|” size=”medium” button_alignment=”btn_center”]GUARDA LA CLASSIFICA FINALE DEL PREMIO[/dt_default_button]