Manifesto

Costruiamo l’innovazione investendo su ciò che abbiamo di più prezioso: le Persone.
Per questo abbiamo riportato i 10 valori fondanti e irrinunciabili che ci uniscono in questo straordinario progetto.

1. Intelligenza Creativa

Cultura e creatività rappresentano i principali punti di forza della storia italiana e i fattori chiave del suo successo. Riteniamo l’intelligenza creativa – cioè la capacità di immaginare e realizzare il “nuovo”, un aspetto essenziale per far nascere e crescere la capacità di adattarsi al futuro delle Persone, ma anche il viatico per rendere sempre più robusta la preparazione delle professioni e il rafforzamento delle imprese in tutti i settori.

2. Dojo

Talenti e Virtù sono caratteristiche dell’essere umano, che spesso sono innati e latenti. È questo il secondo pilastro della nostra visione: creare palestre (Dojo) dove tutti possano esercitarsi nelle discipline, sia tecnologiche che umanistiche, per poter apprendere cimentandosi e facendo esperienza applicata. Perché è proprio nell’intenso rapporto tra la disciplina e il suo allenamento che si costruisce la massima realizzazione di se stessi.

3. Digital Humanities

La tecnologia al servizio della cultura (digital humanities) è un campo di studi che nasce dall’integrazione nelle discipline umanistiche (archeologia, archivistica, storia, storia dell’arte, musicologia, letteratura, ilologia, bibliograia, bibliologia, museograia, ilosoia, linguistica, comunicazione, recupero dei patrimoni industriali ecc.) unite alle opportunità generate dall’evoluzione tecnologica, della digitalizzazione e l’uso avanzato dei sistemi multimediali. Crediamo questo sia il viatico per allenare i cittadini e le discipline del prossimo futuro.

4. Applicazione

L’applicazione e il fare esperienza diretta, senza più alcuna intermediazione, imparando anche a sbagliare e a perseverare per comprendere i fenomeni e le teorie in profondità: perché solamente “se l’hai capito, allora sei in grado di spiegarlo”.

5. Tutti

Per tutti, indistintamente, perché il Futuro non è solo di chi se lo può permettere ma è di tutti, indipendentemente dall’estrazione, il ceto, la provenienza e l’età. Abbiamo pensato a creare spazi e luoghi aperti, dove potersi rilassare, studiare, confrontare, indipendentemente dallo sviluppo delle molteplici iniziative didattiche. Perché FONDAZIONE FUTURO è patrimonio di tutti noi.

6. Crescita

Accogliamo ogni forma di sostegno, perché è l’insieme che fa la forza. Con la consapevolezza che le risorse messe a disposizione servono unicamente alla costante crescita culturale del territorio, siano esse donazioni private, interventi pubblici, iscrizioni o quote associative, competenze o risorse messe a disposizione dalle eccellenze aziendali del territorio. Questo signiica fare investimenti mirando a logiche di crescita del patrimonio di conoscenze perché così facendo si produrrà progresso nell’interesse di tutti, sia di chi deve avere a cuore il benessere dei cittadini, sia di chi deve salvaguardare gli ambienti produttivi, svincolandosi però indissolubilmente dalle mere logiche del profitto personale.

7. Equità

Tutte le igure coinvolte nelle nostre iniziative dedicano una buona parte del loro tempo per le inalità e gli obiettivi della Fondazione. Tutto questo ha un ragionevole costo ma anche un equo trattamento di parità, declinato per i diversi livelli di servizio e competenze richieste. Ma uguale per tutti.

8. Perseveranza

Gli imprevisti esistono e a volte sono dikcili da sopportare. Ma è per questo che dobbiamo allenare quotidianamente la nostra perseveranza, perché il vero obiettivo non è raggiungere la meta, ma godersi il tragitto. E per questo gli imprevisti, anche quelli che più ci fanno paura, servono per renderci più forti e robusti, e di questo dobbiamo renderci consapevoli.

9. Sostenibilità

Ogni giorno è per noi l’opportunità di lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato, ponendo i contenuti e la cultura al centro di un cambiamento urbanistico, architettonico e del nostro modo di vivere, che deve tendere sempre più a valorizzare la nostra interazione con l’ambiente verso approcci sempre più eWcienti, sostenibili e rivolti al miglioramento futuro.

10. Love Capital

Inine, su tutto, il Love Capital, ossia la passione, le competenze, le esperienze e la tenacia che – assieme a tutti i concittadini – mettiamo per far crescere sempre più questo progetto avveniristico ma tangibile.

has been added to the cart. View Cart