Contrastare il Nichilismo, l’ospite inquietante, attraverso il “riappropriarsi” del senso della vita a partire dal recupero  delle proprie capacità, delle proprie virtù, di un’arte del vivere. Un atto creativo.

E’ questa la frase di Umberto Galimberti tratta dal libro L’Ospite Inquietante che ha ispirato la storia del logo del Campus Piazzola Futuro, nelle fasi a seguire descritte.

1. Capacità, Virtù, Vita.

Capacità, Virtù e Vita sono le tre parole chiave per sconfiggere l’incertezza e il navigare a vista. Solo l’intelligenza creativa può stimolarci a essere lungimiranti, a credere di poter realizzare progetti, nel talento e in un pieno riappropriarsi della vita.

Riappropriarsi” ci riconduce alla calamita, magnifico oggetto che, da piccoli, ci affascinava per il potere di attrazione, pur senza conoscere le leggi fisiche che governano le forze magnetiche.

Avvicinando la forma della calamita alle 3 parole il risultato è la seguente equazione.

[dt_media_gallery_carousel resized_image_dimensions=”16×9″ image_border_radius=”0px” image_scale_animation_on_hover=”disabled” slides_on_wide_desk=”1″ slides_on_desk=”1″ slides_on_lapt=”1″ slides_on_h_tabs=”1″ slides_on_v_tabs=”1″ autoplay=”y” autoplay_speed=”4000″ show_zoom=”n” arrows=”n” show_bullets=”y” bullets_style=”ubax” bullet_color=”#d2a623″ bullet_color_hover=”#d2a623″ bullets_h_offset=”0px” include=”58026,58033,58030,58039″]

2. Riappropriarsi… a Piazzola sul Brenta

Sovrapponendo la forma della calamità alla pianta di Piazza Camerini le immagini coincidono: il territorio diventa il punto di partenza per la costruzione di un futuro.
Ed ecco il concetto di futuro, protagonista del progetto Campus a Piazzola Sul Brenta.

E da qui ai nomi il passo è stato breve.

pianta piazza camerini

3. Fondazione PIAZZOLA FUTURO

È la sintesi della riappropriazione delle capacità, delle virtù, dell’arte del vivere.
È la forza magnetica della calamita, la pianta di Piazza Camerini, la conoscenza.

Un Portale di accesso diretto per prepararsi al Futuro.

Fondazione-Piazzola-Futuro-Logo-RGB-4

4. CAMPUS FUTURO

Il motivo e lo strumento per permettere tutto questo. Si contamineranno idee, creatività e discipline. Tramite la collaborazione con l’Università di Padova gli studi troveranno applicazione nell’esperienza. Tramite la conoscenza e lo scambio si penserà al Futuro.

Ps: Ruotando il logo simbolo della Fondazione di 180° una studente che ci sorride. Risultato raggiunto.

Campus-Futuro-Logo-landscape-RGB-4

5. COLORI

Il Blu, ispirato al colore del cielo, perchè spesso quando pensiamo al futuro portiamo il nostro sguardo verso le stelle.

Il Giallo Oro, perchè investiamo sul bene più prezioso che abbiamo: le Persone.

loghi