Le attività di PIAZZOLA FUTURO sono state inaugurate sabato 24 ottobre con la diretta Facebook per le Finali del VII Torneo Nazionale Giovanile di Dibattito e Retorica, che ha raggiunto tantissime persone, più di 4.500. L’evento è l’appuntamento annuale organizzato dalla Palestra di Botta e Risposta ideata e tutt’ora guidata dal Prof. Adelino Cattani, docente di Teoria dell’argomentazione e Presidente dell’Associazione per una Cultura e la Promozione del Dibattito. La Palestra è infatti partner di PIAZZOLA FUTURO, con l’obiettivo di sviluppare insieme sinergie e proposte formative per lo sviluppo dell’intelligenza creativa e per favorire l’incontro tra cultura, persone e nuove discipline. La Palestra di Botta e Risposta può vantare un’esperienza ventennale nella formazione al dibattito e all’argomentazione rivolta principalmente agli studenti degli Istituiti Superiori di secondo grado, una proposta che vede quindi protagonisti i ragazzi che sperimentano l’uso della logica e della retorica per imparare a pensare con la propria testa e crescere come persone libere e coscienti.

Si argomenta per spiegare, per motivare – spiega il professor Adelino Cattani – per convincere di qualcosa di cui non c’è certezza, di cui ci sono sia i PRO sia i CONTRO. Per argomentare servono due interlocutori che si confrontano, ecco da qui nasce il dibattito, la disputa. Però nessuno ci ha mai insegnato quali sono le regole di un dibattito, ed è quello che cerchiamo di fare noi con questo progetto”.

Il Torneo Nazionale è l’evento che ogni anno coinvolge le scuole italiane con squadre di studenti e studentesse che si sfidano in modo regolamentato sugli argomenti assegnati, sostenendo sia la posizione PRO che la posizione CONTRO, e soprattutto devono essere pronti a riconoscere ciò che nella tesi e nelle argomentazioni della controparte merita risposta. La settima edizione del Torneo è stata vinta dalla squadra del Liceo Alfano di Termoli. L’appuntamento con il Torneo torna il prossimo anno mentre la collaborazione tra PIAZZOLA FUTURO e Palestra di Botta e Risposta riserva tante novità e proposte che a breve vi presenteremo.

Ti sei perso la finale del VII Torneo di Dibattito e Retorica? Vedi il video su https://www.facebook.com/piazzolafuturo/videos/641366063215059