AMICO ROBOT, GIOCHI CON ME?

LABORATORIO DI ROBOTICA EDUCATIVA PER L’APPRENDIMENTO DELLE SKILL SOCIALI

L’esperienza con la robotica educativa è una prima occasione di formazione e preparazione pratica pensata per sostenere lo sviluppo di soft skills (lavorare in gruppo, leadership…) e capacità comunicativo-sociali, nonché all’avvicinamento alle materie STEM. L’esperienza prevede lavori con ragazzi e ragazze tra gli 8 e i 14 anni, che impiegando diversi robot didattici, lavoreranno seguiti da tutor esperti e collaboreranno assieme per gruppi nel progettare, assemblare, e programmare i robot e le attrezzature messe a disposizione dall’Università di Padova e da Fondazione Piazzola Futuro. 

Finalità: Avvicinamento e sviluppo delle capacità al coding tramite problemi reali che permettono ai ragazzi e alle ragazze di apprendere per tentativi ed errori, sviluppare soft skill relative al lavorare in gruppo, comunicare, pianificare.

Modalità: i partecipanti si divideranno spontaneamente in piccoli gruppi e ciascun gruppo definirà insieme agli esperti un particolare aspetto da sviluppare e approfondire.

Destinatari: ragazze e ragazzi tra gli 8 e 14 anni.

Esperti: Ricercatori Centro di Ricerca HIT dell’Università di Padova.

Materiali: Lego Spike Prime e altri prodotti della famosa casa di mattoncini, laptop, materiale elettrico, tavoli, sedie.

LIGHT MY PIXEL

LABORATORIO DI INTERAZIONE CON MONDI DIGITALI PER LO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ CREATIVE

Il laboratorio di interazione creativa offre l’opportunità di dare sfogo all’immaginazione e al tempo stesso di mettere a frutto le idee dei partecipanti. Sperimentando e assemblando strumenti analogici e digitali, i ragazzi e le ragazze potranno inventare e realizzare progetti originali per controllare semplici applicazioni e video-giochi. La strumentazione e i materiali saranno messi a disposizione dall’Università di Padova e dalla Fondazione Piazzola Futuro. Le attività si svolgeranno con il supporto di esperti dell’Università e sono rivolte a ragazze e ragazzi tra gli 8 e i 14 anni, che saranno invitati a lavorare in piccoli gruppi, in modo da promuovere le capacità socio-comunicative, la coordinazione del lavoro, e la condivisione e la contaminazione delle idee.

Finalità: Il laboratorio ha la duplice finalità di stimolare la creatività e sviluppare le abilità legate alle STEM attraverso un processo rapido di progettazione e prototipazione.

Modalità: A seconda del numero di partecipanti, si svilupperanno progetti individuali o in piccoli gruppi seguendo gli interessi degli stessi partecipanti.

Destinatari: ragazze e ragazzi tra gli 8 e 14 anni.

Esperti: Ricercatori Centro di Ricerca HIT dell’Università di Padova.

Materiali: kit Makey Makey, vari materiali conducenti e isolanti (per esempio, didò, grafite, alluminio), laptop, materiale elettrico, tavoli e sedie.

PICCOLI RAGION-ATTORI CRESCONO:

DAL CHIEDERE “PERCHÉ” AL RISPONDERE “PERCHÉ”

Laboratorio di educazione al ragionare, argomentare, discutere senza litigare, in modalità ludico-didattica, finalizzato a imparare a discutere e ragionare insieme e ad accrescere il desiderio e la capacità di argomentare: porsi problemi, proporre tesi, fornire un perché delle cose.

Esercitazioni per accrescere le capacità di ragionamento, discussione e argomentazione di ragazze e ragazzi: una Palestra di botta e risposta in cui provare a interrogarsi e a darsi delle risposte confrontandosi tra pari in un contesto protetto e regolamentato.

Modalità: Dopo aver individuato un tema, verranno ricercati collettivamente gli argomenti a supporto delle varie posizioni. Ragazze e ragazzi avranno la possibilità di imparare a formulare tesi favorevoli o contrarie e a fornire una motivazione delle stesse. La valutazione di quale sia la migliore porterà a riconsiderare in gruppo gli argomenti proposti.

Individuazione di un tema

Ricerca collettiva di argomenti a sostegno e contro

Valutazione e scelta degli argomenti migliori

Disposizione logica e retorica degli argomenti

Riconsiderazione collettiva degli argomenti.

Confronto in aula in modalità di dibattito regolamentato.

Destinatari: giovani di età compresa tra 9 e 14 anni.

Esperti: Associazione per una Cultura e la Promozione del Dibattito – A.C.P.D in collaborazione con Campus Futuro. http://bottaerisposta.fisppa.unipd.it

Materiali didattici, attrezzature e condizioni logistiche: Aula con sedute mobili e impianto per presentazioni audiovideo. Spazio utile per disposizione di squadre di disputanti e leggio.

VERSO L’INFINITO E OLTRE

LABORATORIO SULL’ESPLORAZIONE DI MONDI VIRTUALI

Attraverso la Realtà Virtuale (VR), possiamo sperimentare esperienze al di là della nostra immaginazione. Con il sostegno dell’Ateneo di Padova e del Centro di Ricerca HIT, la Fondazione organizza un’esperienza formativa e interattiva che utilizza la Realtà Virtuale al fine di introdurre ragazzi e ragazze a questa tecnologia, non solo per la fruizione, ma anche per lo sviluppo di ambienti 3D immersivi e alle modalità di interazione con essi. Oltre alle competenze tecniche e scientifiche, il laboratorio incoraggia attività sociali, collaborative e comunicative per i partecipanti, fornendo anche nozioni di educazione civica legate all’uso responsabile delle nuove tecnologie, evitando abusi e usi problematici.

Finalità: Familiarizzare con la Realtà Virtuale, le varie forme di interazione offerte da questa tecnologia e le sue possibili applicazioni nei diversi ambiti. Approfondire gli aspetti sociali e interpersonali legati all’uso di questa tecnologia.

Modalità: i partecipanti avranno la possibilità di provare in prima persona diverse applicazioni di Realtà Virtuale, e potranno familiarizzare con i principali strumenti utilizzati per realizzare un ambiente virtuale (es. Unity, Blender).

Destinatari: ragazze e ragazzi tra gli 8 e 14 anni.

Esperti: Ricercatori Centro di Ricerca HIT dell’Università di Padova.

Materiali: Software 3D, Visori 3D Oculus e Visori augmented reality HoloLens; hub USB di ricarica; materiale elettrico sterilizzatori per i visori, ciabatte, disponibilità prese di corrente.

GRAFICA E DESIGN

LABORATORIO DI CREATIVITÀ E ARTE DIGITALE

Il laboratorio nasce per avvicinare i più piccoli all’arte digitale e al disegno attraverso tablet e computer. La sessione di lavoro è progettata per accrescere nei ragazzi e le ragazze tra gli 8 e i 14 anni le capacità immaginative e creative. Le attività saranno coordinate da esperti del Centro di Ricerca HIT (Università degli studi di Padova) che supporteranno i partecipanti nel dare forma alla propria fantasia attraverso il mondo digitale e per offrire conoscenze su principali programmi per la composizione grafica digitale sfruttando i più noti principi della percezione visiva. Il corso è aperto ai bambini e ragazzi con ogni tipo di disabilità cognitiva.

Finalità: incoraggiare la creatività e l’immaginazione dei partecipanti e dare espressione alle proprie emozioni e alla propria voce artistica.

Modalità: A seconda del numero di partecipanti, si svilupperanno progetti individuali o in piccoli gruppi seguendo gli interessi degli stessi partecipanti.

Destinatari: ragazze e ragazzi tra gli 8 e 14 anni.

Esperti: Ricercatori Centro di Ricerca HIT dell’Università di Padova.

Materiali: tablet, computer, tavoli e sedie, ciabatte, disponibilità prese di corrente.

TUTTI AL CINEMA 3D

LABORATORIO CINEMATOGRAFICO DI REGIA E RECITAZIONE A 360°

L’esperienza del Cinema 360° combina l’arte e la tecnologia per creare un’esperienza immersiva estremamente coinvolgente. In collaborazione con l’Università di Padova, il centro HIT e l’associazione Researching Movie del Regista Emilio dalla Chiesa (Vincitore Festival Cannes 2022 Categoria Virtual), la Fondazione offre ai giovani partecipanti (dagli 8 ai 14 anni) la possibilità di esplorare i diversi ruoli del mondo del cinema: attori, registi, sceneggiatori, cameramen e spettatori. Grazie all’utilizzo di una videocamera 360° e visori di realtà virtuale indossabili, i partecipanti avranno la possibilità di contribuire alla realizzazione di un cortometraggio da loro ideato ed assistere ad una proiezione speciale, lavorando non solo sulla parte tecnica e artistica, ma anche sulle modalità di collaborazione in gruppo.

Finalità: trasmettere le nozioni e sull’utilizzo della tecnologia video 360° ed i ruoli basilari all’interno della produzione cinematografica. Inoltre consente di stimolare il processo creativo, e di sviluppare abilità di gruppo legate al mondo del cinema attraverso un processo di ideazione, progettazione e realizzazione di un prodotto audiovisivo.

Modalità: Durante il laboratorio ciascun partecipante ricoprirà un ruolo diverso e fondamentale per la produzione di un progetto video finale, che verrà ideato, scritto, recitato e diretto in gruppo.

Destinatari: ragazze e ragazzi tra gli 8 e 14 anni.

Esperti: Ricercatori Centro di Ricerca HIT dell’Università di Padova.

Materiali: 10 visori di realtà virtuale Meta Quest 2, videocamera InstaTitan 360, aula con sedute girevoli.

ESPLORA, SCATTA E CREA

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA DIGITALE PER SCOPRIRE IL MONDO ATTRAVERSO L’OBBIETTIVO

Il laboratorio di fotografia offre l’opportunità di apprendere le basi della tecnica fotografica e della macchina fotografica. Rivolta a ragazzi/e tra gli 8 e i 14 anni, l’esperienza prevede una formazione pratica guidata da esperti del Centro di Ricerca HIT (Università degli Studi di Padova), che aiuteranno i partecipanti a sviluppare le loro competenze e ad utilizzare al meglio le funzionalità della macchina fotografica. Durante il laboratorio, i partecipanti avranno l’opportunità di scattare fotografie sia all’interno che all’aperto, mettendo in pratica le tecniche apprese. L’esperienza mira a sviluppare tecnica e creatività e ad incoraggiare l’avvicinamento alle arti visive.

Finalità: Il laboratorio fornisce competenze fotografiche di base, abilità tecniche e incoraggia la creatività dei partecipanti e l’utilizzo della fotografia per esprimere idee ed emozioni.

Modalità: i partecipanti esploreranno varie tecniche fotografiche attraverso un percorso formativo che parte dalle basi della tecnica, con le principali regole e applicazioni, arrivando a sessioni fotografiche sia in interno che in esterno.

Destinatari: ragazze e ragazzi tra gli 8 e 14 anni.

Esperti: Ricercatori Centro di Ricerca HIT dell’Università di Padova.

Materiali: Porta la macchina fotografica che hai a disposizione, che sia uno smartphone o una reflex, l’importante è il fotografo!

has been added to the cart. View Cart