Shop

Il corso non è più disponibile o sei già iscritto.

Corso di Musica Individuale – 30 minuti – Semestrale

378,00

Svuota
SKU: N/A Category: Tag:

Additional information

codice-corso

durata-lezione

Programma

Area tematica

Modalità di erogazione

Ore totali corso

Obiettivi

Curriculum docenti

data-fine-iscrizioni-periodo
data-in-iscrizioni-periodo
data-fine-periodo

31/08/2022

data-inizio-periodo

01/09/2021

periodo
anno-didattico

A.A. 2021-2022

Pacchetto

Pacchetto semestrale

indirizzo-sede
ora-lezione
uid

data-fine-corso

data-inizio-corso

posti-disponibili

fascia-oraria
giorni
area
zona
sede

tipologia

periodicita

numero-di-lezioni
cap
mese-inizio-corso

docente

, , , , ,

Fascia età

Acquistando questo pacchetto ci si impegna ad acquistare ratealmente tutte e 6 le mensilità (ogni mese 63€).

Corso di musica individuale, con la possibilità di scelta tra basso, batteria, chitarra, pianoforte classico, pianoforte moderno/jazz, sax, ukulele.
24 lezioni da 30 minuti a semestre.

Prima di acquistare il corso compilare il Modulo di Iscrizione e inviarlo a segreteria@piazzolafuturo.org
Verrete poi ricontattati per confermare la data e orario di inizio e potrete finalizzare l’acquisto del corso.

Obbiettivi modulari secondo livello di partenza.


BATTERIA - GIANNI CALTRAN

Il corso, aperto senza limiti a tutte le età, (con particolare attenzione all'approccio graduale e ludico per i più piccoli) prevederà come studio preliminare l'impostazione delle mani secondo la tecnica tedesca, francese, tradizionale, Moeller e Push Pull. Oltre a questo sarà importante l'apprendimento di tutti i rudimenti e l'applicazione di questi all' intero drumset. Altri argomenti progressivamente affrontati saranno:

- Studio degli sticking su varie suddivisioni ritmiche.

- Indipendenza e coordinazione degli arti.

- Counting system.

- Fraseggio e linear phrases.

- Accordatura dello strumento.

- Studio dei vari stili e linguaggi musicali con l’utilizzo di basi play along: Pop, Rock, Funk/ R&B, Hip Hop, Jazz, Shuffle/Blues, Afro-Cuban Rhythms, Brazilian Rhythms e loro diversi fill.

- Studio dei pedali: Heel up technique, Heel down, Double strokes, Constant release, Rocking motion, Hi hat technique.

- Studio delle spazzole.

- Cross-rhythm, tempi dispari, poliritmi, polimetrie e modulazioni metriche.
 


BASSO - ALESSIO GOLDIN

Il corso di basso ha come obiettivo primario quello di creare la consapevolezza del ruolo ritmico armonico dello strumento, attraverso lo studio di figure ritmiche e brani di diverso genere, dal rock al jazz, passando per tutte le declinazioni della black music. Parallelamente verrà considerato l'aspetto armonico (via via con più approfondimento e analisi della complessità) della musica studiata.
 


CHITARRA - DAVIDE MANGANO

ll corso di chitarra si sviluppa in base a criteri concepiti per consegnare all'allievo l'abilità di connettere, in termini il più possibile naturali ed esaustivi, i gesti meccanici legati alla produzione del suono con la dimensione musicale nella sua totalità e complessità. La coordinazione dei movimenti, lo studio di melodia, ritmo e armonia procederanno parallelamente all'educazione all'ascolto, con il supporto di brani esemplificativi degli argomenti in corso di studio. A partire dai generi musicali e dagli stili aderenti ai gusti e alle preferenze dell'allievo, lo studio si estenderà fino a toccare tutti quegli aspetti tecnici, stilistici e concettuali indispensabili ad una preparazione musicale completa ed eventualmente professionale. In sintesi l'allievo verrà messo in condizione di riconoscere, col semplice ascolto o con la sola lettura di una partitura, le strutture melodiche, armoniche e ritmiche di un brano musicale, oltre alle questioni tecniche strettamente legate alla dimensione chitarristica.
 


PIANOFORTE CLASSICO - LINDA PIANA

Il corso di pianoforte per principianti ha come obiettivo primario quello di imparare a leggere uno spartito, apprendere il solfeggio, il ritmo, l'agilità delle dita e l'indipendenza di entrambe le mani. Per gli esperti quello di consolidare le basi pratiche e teoriche, ottenere maggiore fluidità delle dita e sensibilità musicale passando dai grandi autori come Bach, Mozart, Beethoven fino agli autori moderni.
 


PIANOFORTE MODERNO/JAZZ - NICOLA LOMBARDI

Il corso di pianoforte ha,come obiettivo principale, quello di fornire il bagaglio teorico e pratico indispensabile per ogni musicista.
Verranno spiegate le basi teoriche musicali  fondamentali,sviluppando la comprensione di concetti quali melodia armonia e ritmo.
Lo studio delle scale, degli accordi e dei valori musicali permetteranno all’allievo di prendere confidenza con lo strumento e con la teoria musicale in generale.
La pratica pianistica sarà individuata a seconda delle inclinazioni e dei gusti di ogni singolo allievo.

 


SAX - RENZO DE ROSSI

Il corso è aperto a bambini, adolescenti e adulti, principianti e avanzati. Per i principianti sarà dedicata attenzione all’apprendimento di una corretta impostazione di base, con uso corretto dell’imboccatura, respirazione, emissione dell’aria e creazione del suono, per procedere con lo studio della lettura musicale direttamente con lo strumento, nel modo più naturale possibile, fino a suonare brani e temi di facile portata. Il tutto grazie all’accompagnamento al pianoforte dell’insegnante. Acquisita la giusta padronanza, per gli allievi avanzati si potrà costruire il proprio repertorio musicale in base ai propri gusti personali (jazz/pop/classico), inoltrandosi nell’ambito dell’improvvisazione jazzistica con lo studio del fraseggio e pronuncia jazz, lettura degli accordi, tecniche di improvvisazione, o del repertorio pop e classico, con la possibilità di creare dei piccoli gruppi di 4/5 sassofoni.
 


UKULELE - ALESSIO GOLDIN

Il corso di ukulele ha un duplice scopo: da un lato l'avvicinamento alla musica di neofiti di tutte le età, con particolare indirizzo dei bambini, viste le piccole dimensioni dello strumento. Dall'altro lato si procederà ad indagare l'individualità e personalità dello strumento, molto spesso superficialmente considerato un'alternativa semplice alla chitarra. Lo studio avverrà atraverso la memorizzazione di brani semplici della musica leggera italiana e internazionale secondo gusti e risposta dell'allievo.


Alessio Goldin - Basso - Ukulele
Musicista di fama nazionale. Attivo anche come chitarrista, collabora in diverse formazioni ed insegna basso elettrico da 20 anni. Ha suonato con Brian Auger, Peter Green (Fleetwood Mac), Fausto Leali, Raphael Gualazzi, Sarah Jane Morris, Rudy Rotta band, Freak Antoni (Skiantos), Spagna, Dario Ballantini, Fiordaliso, Vittorio Matteucci, Sugar Blue, Tullio de Piscopo, Tommy Campbell, Tony Momrelle, Ivan Cattaneo, Stevie Biondi, Aisha Ruggieri. Ha insegnato nelle principali scuole di musica del Veneto ed ha diretto per 7 anni il gruppo ECO, orchestra del Carcere due Palazzi di Padova.  endorser dei bassi Fortuni e corde Dogal.


Gianni Caltran - Batteria
Nel corso della sua carriera Gianni ha avuto modo di accompagnare dal vivo, in studio o in tv i seguenti artisti: James Brown, Zucchero, Maurizio Vandelli, Demo Morselli, Dee D. Jackson, Vittorio Matteucci, Righeira, Rettore, Corrado Rustici, Andrea Braido, Riccardo Brazzale, Loredana Bertè, Dodi Battaglia, RitaPavone, Gino Paoli, Maggie Reilly (Mike Oldfield), Marco Masini, Dolcenera, Gianluca Mosole, Den Harrow, Alan Sorrenti, Walter Calloni, Franco Rossi, Billy Cobham, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Christian Meyer, Sergio Pescara, Fiordaliso, Ivana Spagna, Riccardo Fogli, Ivan Cattaneo, Povia, Danilo Amerio, Franco Simone, Los Locos, Franco Califano, Lucio Fabbri, Jerry Calà, Umberto Smaila, Bobby Solo, Linda Wasley, Angie Brown, Ronnie Jones, Riccardo Cocciante, Bruno Lauzi, Rita Forte, Fausto Leali, Nek, Neffa, Irene Grandi, Pino Daniele, Randy Crawford, Andrea Mingardi, Tony Momrelle, Tony Remy, Sarah Jane Morris.

Davide Mangano - Chitarra
Chitarrista, insegnante e compositore di lungo corso. Parallelamente agli studi musicali, si laurea in Filosofia presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Musicista e session man versatile, spazia con disinvoltura dal rock, al jazz e al funky. Ha suonato in studio e dal vivo per diversi artisti italiani e stranieri fra i quali Alexia, Paul Young, Paolo Belli, Antonino, Massimo Riva, Sabrina Salerno, Sartorello forniture (open act Chick Corea acustic band 1992), Ronnie Jones, Lisa Hunt, Pilgrim, Silver simphony orchestra, Eiffel 65. Ha preso parte a eventi musicali nazionali e internazionali, apparendo in trasmissioni televisive, videoclip, CD e DVD musicali (fra gli altri: Amiche per l'Abruzzo, Dancing with the stars, Mtv TRL, I fatti vostri, Silverstone classic, Festivalshow, Radio Italia live). Dal 2008 ad oggi ha collaborato in qualità di endorser e dimostratore con i marchi Peavey, Armas e Budda, partecipando a fiere ed eventi come Music Italy show, Euro bass day, Marca Jazz, Ubi Jazz.

Linda Piana - Pianoforte Classico
Linda Piana, classe 1996, a 18 anni si diploma in pianoforte presso il Conservatorio Cesare Pollini (PD), proseguendo gli studi specializzandosi come pianista accompagnatore per l’opera lirica con il M° Anna Brandolini. Consegue nel 2018 la laurea con il massimo dei voti e la lode e si perfeziona in Germania presso il teatro Statale di Mainz dove viene apprezzata per l’ottima musicalità come Maestro accompagnatore. Nel 2019 debutta come Maestro di sala e di palcoscenico in “Don Giovanni” di Mozart preso il Teatro Verdi (PD) e il teatro Sociale (RO). Nel 2021 è stata chiamata come pianista al teatro Pavarotti di Modena per “La Cenerentola” di G. Rossini, il “Rigoletto” di G. Verdi, e al teatro Municipale Valli di Reggio Emilia per “Il barbiere di Siviglia” di Rossini. Dal 2014 è docente di pianoforte presso la Scuola Musicale Santa Cecilia di Piazzola sul Brenta, ed è stata docente presso la CantArte Music Academy di Padova.

Nicola Lombardi - Pianoforte Moderno/Jazz
Laurea in “Jazz e musiche sperimentali del nostro tempo” presso il  Conservatorio G.B.Martini di Bologna.  
Esperienze professionali: dal 2000 entra stabilmente come  pianista/tastierista nel “Summertime Gospel Choir” formazione di rilievo nel panorama del gospel italiano.  
Partecipazioni più importanti:  


“Concerto Grande” al Palaverde di Treviso (Gino Paoli, Alex Britti)
“Abano Gospel Festival” (Take Six, Neri per Caso)
Musical “Fame” al teatro Toniolo a Mestre




Renzo de Rossi - Sax
Accanto agli studi classici terminati nel 1989 con il diploma in pianoforte presso il Conservatorio Steffani; di Castelfranco Veneto, affianca lo studio della musica moderna, ed in particolare della musica afroamericana sua grande passione. Nell' ambito della musica jazz è particolarmente apprezzato, oltre che in qualità di pianista, anche come sassofonista e direttore di big band. Sono infatti innumerevoli le collaborazioni con musicisti e band affermate che lo hanno visto protagonista di performance in qualità di pluristrumentista o direttore, in festival jazz nazionali e internazionali, in registrazioni discografiche presentate anche in riviste specializzate per audiofili e concerti in diretta su radio Rai.