Buongiorno a tutti,

l’idea del Campus di PIAZZOLA FUTURO, a Piazzola sul Brenta, mi ha colpito molto.

Ho letto le intenzioni, ho letto i progetti e mi sembra sia un grandissimo progetto, moderno, con questa idea di coniugare cultura e creatività, l’idea di avere questo Campus allargato, questa casa dei saperi, delle intelligenze, dei desideri di conoscere, di fare, di stare insieme.

Mi sembra che sia molto interessante anche l’idea di base di questa Informatica Umanistica, mi sembra un concetto molto moderno: il fatto di compenetrare la cultura che appartiene per dna del nostro paese con la contemporaneità dell’informatica.

Il Veneto è una regione che ha una grandissima potenzialità, ha sempre sfornato artisti dall’umanesimo in poi, dal rinascimento in poi, artisti in tutti i campi, architetti, musicisti, scrittori, cineasti, etc…

CAMPUS FUTURO penso sia un grandissimo serbatoio dove potranno accedere persone non solo del territorio di Padova, ma anche triveneto, il Veneto e ben oltre.

All’interno di questo Campus ci sarà questa scuola di cinema intitolata a Carlo Mazzacurati.

A Carlo e Marina mi lega un’antica amicizia: a vent’anni abbiamo iniziato insieme con CinemaUno a Padova, ed è quindi un grande piacere e onore poter far parte di questa squadra, nella scuola di cinema di Carlo Mazzacurati. In più la possibilità di incontrare professionisti e nuove generazioni, incrociare desideri e voglia di fare, credo possa essere una grande, grandissima opportunità per il territorio e per tutte le persone che amano e vogliono fare cinema.

Ciao a tutti,
Enzo

Enzo Monteleone
regista e sceneggiatore

Giocava a rugby, ma un ginocchio rotto gli ha fatto cambiare idea.  Primi tentativi e primi lavori a Padova con Carlo Mazzacurati. Poi Roma: le sceneggiature, i film, i premi (Oscar  miglior film straniero per  Mediterraneo, Pardo d’oro a Locarno per Alla rivoluzione sulla 2CV). Come sceneggiatore ha lavorato con i più interessanti registi della sua generazione: Mazzacurati, Salvatores, Piccioni, D’Alatri, Sciarra e Cristina Comencini e con il regista spagnolo Carlos Saura.

Come regista lavora tra cinema e televisione privilegiando le storie di impegno civile: Ormai è fatta!, El Alamein, Il tunnel della libertà, Il capo dei capi, Io non mi arrendo, L’angelo di Sarajevo, Duisburg … Ci sono tante storie attorno a noi: basta andare a cercarle.